ECOMONDO 2024

Le attività di disseminazione riguardanti il progetto SOHS saranno svolte a "EcoMondo: The green technology expo" a Rimini, dal 5 all'8 novembre 2024, un evento internazionale sull'ecosistema della transizione ecologica, economia verde e circolare. Qui verrà presentato un poster intitolato "Enhancing Safety in Green Jobs: the SOHS Project for Effective Safety Training in Waste Management Plants", che evidenzia la necessità di considerare la variabilità antropometrica e comportamentale dei lavoratori nello sviluppo di un metodo multidisciplinare di mappatura del rischio per la salute e sicurezza sul lavoro (OSH) e nella creazione di un prototipo per uno strumento formativo gamificato e innovativo nel settore della gestione dei rifiuti.

ECOMONDO 2024: https://www.ecomondo.com/

Scarica il poster

SIDISA 2024

Il progetto SOHS sarà discusso al convegno internazionale "XII International Symposium on Environmental Engineering – SIDISA2024" a Palermo, dall'1 al 4 novembre 2024, nel campo dell'Ingegneria Ambientale. Il poster presentato è intitolato "Gamifying Training to Enhance Sustainable Occupational Health and Safety in Waste Treatment Plants: the SOHS project" e riporta un'analisi dell'ambiente tecnico negli impianti di gestione dei rifiuti e dei loro processi, evidenziando compiti rischiosi e situazioni lavorative pericolose.

SIDISA 2024: https://www.sidisa2024.org/

Scarica il poster

HWID 2024

Il progetto SOHS è stato presente anche alla conferenza "Human Work Interaction Design" (HWID2024) a Milano, dal 5 al 6 settembre 2024, organizzata dall'Università degli Studi di Brescia e dall'Università degli Studi di Milano, con un focus sul design sostenibile del luogo di lavoro e sulla sostenibilità e sviluppo dei sistemi. È stato presentato un articolo intitolato "Interaction Design for Gamified Training in Waste Management Plants: The SOHS Project". Il contributo ha sottolineato l'importanza di analizzare i comportamenti abituali dei lavoratori e il loro ambiente di lavoro, nonché di raccogliere feedback da esperti del settore, per evidenziare gli elementi chiave che possono informare il processo di progettazione del prototipo di formazione gamificata.

HWID 2024: https://hwid2024.unibs.it/

Scarica la presentazione

IAPS 2024

Il progetto SOHS ha partecipato al convegno internazionale "28th International Conference Association People Environment Studies" (IAPS) a Barcellona, dal 2 al 5 luglio 2024, riguardante la conoscenza transdisciplinare su persone, luoghi, movimenti e sostenibilità. In questa occasione è stato presentato un poster intitolato "Gamifying Safety Training for Sustainable Work in Waste Management Plants: The SOHS Project", in cui la valutazione del carico posturale osservato e del disagio corporeo percepito ha evidenziato la necessità di apportare cambiamenti migliorativi alle postazioni di lavoro e ai compiti negli impianti di gestione dei rifiuti.

IAPS 2024: https://www.iaps2024barcelona.com/

Scarica il poster

Avvio del progetto e kick-off meeting

PRIN è l'acronimo di "Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale" e costituisce il sito di accesso al sistema di redazione, selezione e finanziamento dei progetti di ricerca di rilevanza nazionale. Il PRIN ha l’obiettivo di finanziare progetti di ricerca liberamente proposti dalle università, oltre che promuovere e sviluppare azioni di sistema, favorendo le interazioni tra i diversi soggetti del sistema pubblico nazionale di ricerca e tra essi e altri organismi di ricerca ed enti pubblici e privati, nazionali o internazionali.

Il progetto "Sustainable Occupational Health and Safety (SOHS) in waste treatment plants: a gamified training tool for workers", finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU nell’ambito del PRIN 2022, è stato avviato il 18 ottobre 2023 e si concluderà il 17 ottobre 2025.

Il 10 novembre 2023 si è tenuto presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre l’incontro di avvio del progetto, che ha visto coinvolti tutti i partner nella definizione del piano di lavoro e avvio delle attività.

Scarica la presentazione